skip to Main Content

Assisi Basilica San Francesco

La Basilica di San Francesco di Assisi fu eretta subito dopo la morte del Santo su un’appezzamento di terra che l’Ordine dei francescani aveva ricevuto in dono ai piedi del monte Subasio, un terreno maledetto chiamato Colle dell’Inferno dove venivano impiccati i malfattori.

La basilica di San Francesco è un’imponente costruzione edificata sul lato occidentale della città.

La Basilica di Assisi si erge su poderosi contrafforti e la sua struttura si compone di due chiese sovrapposte.

In questa basilica nasce la grande pittura italiana, infatti troviamo lavori dei più grandi artisti del’200 e del ‘300 italiano, come Cimabue, Giotto, Simone Martini e Lorenzetti.

Nella Basilica di San Francesco troviamo importantissimi cicli di affreschi, imponenti e prestigiose vetrate artistiche, un coro ligneo del ‘400 di esclusiva manifattura, arredi gotici ed un meraviglioso campanile romanico.

Nella Basilica di San Francesco di Assisi  troviamo ovviamente anche la tomba del Santo dove i resti sono custoditi in un’urna di pietra grezza.

Il complesso è ovviamente un meraviglioso omaggio a San Francesco reso attraverso l’eccellenza dell’arte e dell’architettura italiana. Un’omaggio dovuto e sentito ad un Santo che prima di essere tale è stato un’uomo che ha saputo rivoluzionare l’istituzione ecclesiastica dell’epoca predicando valori di povertà umiltà ed amore.

Il matrimonio nella Basilica di San Francesco ad Assisi

Sposi Basilica San Francesco Assisi

Sposarsi in questa basilica significa sposare dei valori che questa chiesa racconta, valori di altruismo, condivisione, umiltà e generosità verso il prossimo e soprattutto verso il proprio partner.

Il matrimonio in questa chiesa prende inevitabilmente una connotazione francescana che sarà un modello di vita da riportare nella coppia.

Sposi_Assisi

Il matrimonio francescano è una tipologia di matrimonio che, come fece il Santo, si spoglia di sfarzo e di orpelli superflui e mette al centro  del suo interesse gli sposi e Dio.

Sarà, dunque, con questo spirito e con grande consapevolezza che dovrete scegliere questa Chiesa come location per il vostro matrimonio ad Assisi.

Informazioni e contatti utili della Basilica di San Francesco di Assisi

Ufficio matrimoni e battesimi:

P.zza San Francesco, 2 06081 Assisi (Pg)

Tel. (+39) 075819001

Fax (+39) 0758190035

E-mail mb@sanfrancescoassisi.org

www.sanfrancescoassisi.org

Apertura:

Chiesa Superiore dalle 8:30 alle 18:00

Chiesa inferiore e Tomba dalle 6:00 alle 18:00

 

Back To Top
Translate »