skip to Main Content

Cattedrale San Rufino Assisi

La Cattedrale di San Rufino è il Duomo di Assisi intitolato all’altro grande santo a cui è tanto devota la città: San Rufino vescovo martire del III secolo

La cattedrale di San Rufino risale al XII secolo, presenta una caratteristica facciata romanica con struttura a capanna al centro della quale campeggiano tre meravigliosi rosoni.

Danneggiata da importanti eventi sismici fu in parte ricostruita nel XVI secolo ad opera di Galeazzo Alessi che in quel periodo stava ultimando i lavori alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.

All’interno della Cattedrale di San Rufino  possiamo trovare dei bellissimi cicli di affreschi, un ricco museo ed una stupenda fonte battesimale nella quale sono stati battezzati San Francesco e Santa Chiara.

A lato di questa fonte battesimale possiamo trovare la Cappella del Sacramento, un piccolo ambiente riccamente decorato da un ciclo di affreschi sull’Eucarestia che solitamente viene scelto per lo svolgimento di cerimonie o matrimoni molto intimi e con pochi partecipanti.

Dalla sagrestia della cattedrale si accede all’oratorio di San Francesco, luogo dove il Santo amava ritirarsi a meditare prima delle sue prediche.

Infine nella cripta della Cattedrale all’interno di un sarcofago del III secolo d.C. sono conservate le spoglie di San Rufino.

Il matrimonio nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi

Sposi San Rufino Assisi

Per chi sceglie la città di Assisi come location del proprio matrimonio, una delle chiese che ci sentiamo di consigliare è sicuramente la Cattedrale di San Rufino.

San Rufino, il duomo della città, è situato all’interno del centro storico di Assisi e si erge maestoso con la sua facciata riccamente decorata sulla piazza omonima.

La Cattedrale di San Rufino offre grandi spazi  interni adornati di arte, storia e cultura che raccontano l’avvicendarsi dei secoli ed il passare del tempo.

Questa cattedrale offre anche un grande spazio esterno con un’ampia piazza che regala una meravigliosa vista sulla città di Assisi.

Sposarsi in questa cattedrale significa sposarsi in un museo a cielo aperto contornati da arte e storia ma soprattutto significa sposarsi sul primo dei posti francescani ovvero entro il quale San Francesco ricevette il primo sacramento, quello del battesimo.

Il matrimonio nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi si carica di un valore spirituale particolare, un valore carico dei principi di altruismo, generosità ed amore che sono i fondamenti del dogma francescano.

Informazioni e contatti utili della Cattedrale di San Rufino ad Assisi

P.zza San Rufino, 3 06081 Assisi (Pg)

Tel. (+39) 075816016

Fax (+39) 07581223

E-mail info@assisimuseodiocesano.it

www.assisimuseodiocesano.it

Apertura:

Lun e Dom 10:00-13:00

Mar, Giov, Ven e Sab 10:00-13:00/15:00-18:00

Mercoledi Chiuso

 

Back To Top
Translate »