skip to Main Content

Chiesa San Pietro Assisi Esterno

L’abbazia di San Pietro ad Assisi fu fondata su un’antica necropoli romana in un posto strategico volutamente fuori dal contado cittadino.

Fu eretta sul finire del X secolo ad opera dei monaci di San Benedetto al Subasio.

Nel XIII secolo l’abbazia di San Pietro passò ai Cistercensi che ne ultimarono la costruzione e ne sancirono la consacrazione nell’anno 1245.

Questo fu il periodo di massimo splendore dell’abbazia di San Pietro ad Assisi che grazie all’ampliamento delle mura cittadine fu incorporata all’interno del centro della città.

L’abbazia di San Pietro divenne un centro di vita spirituale e materiale esercitando un ruolo primario nella vita socio-culturale del tempo.

Sulla fine dell’Ottocento sfuggì dalle soppressioni dello Stato Italiano perchè al suo interno vi era stata fondata la prima Colonia Agricola d’Italia che svolgeva l’importante attività di istruire i ragazzi alla vita civile attraverso l’agricoltura proprio come insegnava la regola di San Benedetto “Ora et Labora”.

Ad oggi l’abbazia di San Pietro di Assisi è abitata da una comunità di monaci benedettini cassianesi che gestiscono la parrocchia omonima.

Il matrimonio nella Chiesa di San Pietro ad Assisi

Sposi_San_Pietro_Assisi

La chiesa di San Pietro ad Assisi è una chiesa austera ma di pragmatica bellezza, lo si evince dai suoi interni di pietra nuda, dai suoi spazi ampi e generosi ma essenziali nello stile.

Sposarsi nella Chiesa di San Pietro ad Assisi è una scelta audace e particolare, proprio come l’anima di questa Chiesa, essendo una delle pochissime ad Assisi a non appartenere all’Ordine Francescano.

Al suo interno possiamo trovare tre imponenti navate, quella centrale è davvero molto alta, senza finestre ed è illuminata solamente dalla luce che entra dal rosone centrale posto sulla facciata d’ingresso.

Un’atmosfera suggestiva, dove i giochi di luce ma soprattutto le ombre creano uno scenario unico che dona magia ad ogni matrimonio.

Cinque grandi scalini di pietra conducono all’altare ed avvicinano gli sposi a Dio, questi scalini solitamente vengono vestiti con composizioni floreali che scendono dal primo fino al quinto quasi a tracciare una guida fiorita che conduce al Sacramento.

Chiesa_San_Pietro_Assisi_interno

Bellissimi ed agevoli anche gli esterni della Chiesa di San Pietro ad Assisi, infatti la chiesa campeggia su una grande piazza che può accogliere centinaia di persone ed il suo portale d’ingresso è fiancheggiato da due leoni in pietra simboli del suo perfetto stile gotico-romanico.

La chiesa di San Pietro è una chiesa di straordinaria bellezza che sa raccontare con forme nude ed essenziali l’arte, la storia e la cultura della città di Assisi.

Per queste sue peculiarità è una chiesa spesso scelta da tantissime coppie italiane e straniere come location e cornice del proprio matrimonio.

Informazioni e contatti utili della Cattedrale di San Rufino ad Assisi

P.zza San Pietro, 1 06081 Assisi (Pg)

Tel. (+39) 075812311

Fax (+39) 075816650

Apertura:

Feriale ore 7.30 – 17.00

Festivo ore 7.30 – 10.00

Back To Top
Translate »