skip to Main Content

Chiesa Santa Maria Maggiore Assisi

La chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi è stata costruita nel X secolo sulle fondamenta della Casa di Propezio, poeta assisano che visse alla corte di Ottaviano Augusto.

Santa Maria Maggiore fu cattedrale e centro della vita vescovile della città fino all’XI secolo quando per una serie di ragioni tra cui la posizione al di fuori della prima cinta muraria della città fu surclassata dall’allora nuova chiesa di San Rufino.

Questa chiesa fu uno dei luoghi centrali nella vita di San Francesco infatti nell’adiacente Palazzo Vescovile il Santo rinunciò a tutte le ricchezze materiali ed ai beni paterni, si vestì di stracci e dette inizio al suo percorso verso la santità.

Santa Maria Maggiore al suo interno presenta una pianta basilicale suddivisa in tre navate e sulle pareti di destra e sinistra possiamo trovare affreschi del XIV e XV secolo.

L’ esterno presenta una struttura a capanna con un rosone centrale ad otto bracci tipica dell’arte romanico-gotica di Assisi .

Fu restaurata ed in parte ricostruita in seguito al terremoto del 1832 che devastò la città e che fece crollare i tetti delle navate di questa chiesa danneggiando inesorabilmente anche parte degli affreschi al suo interno.

Matrimonio nella Chiesa di santa Maria Maggiore ad Assisi

Sposi_in_Chiesa_matrimonio

Il matrimonio nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi assume una connotazione profondamente spirituale.

In questa chiesa San Francesco si spogliò di tutti i beni materiali ed iniziò il suo percorso verso la Santità attraverso la strada dell’amore.

Sposarsi nella Chiesa di Santa Maria Maggiore mette al centro di tutto l’importanza del Sacramento ed il rapporto degli sposi con Dio spogliando il matrimonio di sfarzo ed orpelli superflui.

Questo è il senso del matrimonio francescano, una tipologia di matrimonio che in questi luoghi serafici prende un’identità sempre più netta e definita.

Il matrimonio francescano prevede appunto di concentrarsi sul Sacramento che si sta per ricevere e sulla promessa che si fa davanti a Dio mettendo in secondo piano tutto il resto.

L’organizzazione e le decorazioni saranno semplici ed essenziali  ma pur sempre ben curate nei dettagli.

Nell’allestimento floreale si potranno scegliere fiori di campo e materiali rustici che se sapientemente lavorati sapranno comunque creare la giusta cornice adatta a questa chiesa e a questa tipologia di matrimonio.

Informazioni e contatti utili della Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi

P.zza del Vescovado 2/A 06081 Assisi (Pg)

Tel. (+39) 075813085

Fax (+39) 075816650

E-mail smmaggioreassisi@libero.it

Apertura:

Santa Maria Maggiore, Assisi
Feriali ore 17.30
Festivi ore 11.00

Back To Top
Translate »