Skip to content

Cenni storici

Il Tempio di San Michele Arcangelo (o tempietto), è classificabile sicuramente tra le più antiche chiese di Perugia.

Risale probabilmente al V sec. d.C., ma è stato edificato sui resti di un preesistente tempio romano, a sua volta costruito su un luogo sacro agli Etruschi.

La costruzione a pianta centrale si sviluppa su due aree concentriche, al centro delle quali è posto un altare.

Una serie di 16 colonne, provenienti dallo smantellamento di altre costruzioni, divide l’ambulacro dall’area del presbiterio.

Sono notevoli le due cappelle (originariamente erano quattro) situate sul perimetro esterno del tempio, che gli conferiscono una forma a croce greca.

Nonostante la costruzione del Tempio di Sant’Angelo risale a parecchi secoli prima dell’epoca templare, questo presenta forti affinità ed indizi che richiamano l’ordine dei Cavalieri Templari ed il loro ricco e complesso simbolismo.

Sposarsi nella Chiesa di San Michele Arcangelo (Tempietto), Perugia

tempietto, interno

Il tempietto di Perugia è un luogo di affascinante stupore che come già detto affonda le sue radici lontano nei secoli.

Questa chiesa riesce a mettere in connessione i nostri tempi con il passato ancora vivo che queste mura e queste strade raccontano.

Il tempio è notevole in ogni suo singolo mattone che risulta essere pregno di antichissime vicende e di tanta spiritualità pagana e paleocristiana.

Questa particolarissima chiesa è lo scenario perfetto per celebrazioni intime e raccolte ed è spesso scelta da molti sposi italiani e stranieri che vogliono giurarsi amore eterno all’interno di una chiesa più unica che rara.

Di seguito trovate riportate alcune informazioni utili che possono determinare la scelta di questa chiesa come la più adatta al giorno del vostro SI.

Coordinate Chiesa

43°07′12.24″N 12°23′07.14″E / 43.120066°N 12.385317°E43.120066; 12.385317

Indirizzo Chiesa

Via del tempio (traversa di Corso Garibaldi)

Recapito telefonico

0755722624 (Uff. Parrocchia di Sant’Angelo e Sant’Agostino)

Orario di apertura:

9:00-16:00 (accessibile in parte ai disabili)

ZTL:

Si, posta all’interno della Zona a traffico limitato, le cui restrizioni sono consultabili qui

Parcheggio:

Possibilità di alcuni posti auto gratuiti lungo Corso Garibaldi

Capienza:

Capienza non elevata, consigliata per cerimonie con numero di invitati contenuto (circa 120 persone)

Mappa:

Matrimonio al Tempietto: l’allestimento floreale

In questa chiesa la stupenda pietra nuda a vista e le linee essenziali dei pochissimi elementi che la arredano dettano uno stile inconfondibile.

Uno stile che va assolutamente rispettato e che in qualche modo va riproposto e contestualizzato nell’allestimento e nel corredo delle vostre nozze.

Il matrimonio al tempio prevede un allestimento che può riproporre la semplicità e l’essenzialità delle sue linee nella tipologia del fiore scelto.

Dovremmo prediligere dei fiori di campo e soprattutto di stagione abbinati e lavorati in complementi (quali orci, terrecotte, cassette, cesti di vimini e rattan) che, se vogliamo, riportino le stesse caratteristiche di semplicità e che siano propri di una cultura autoctona e campestre.

L’essenzialità di questa chiesa può essere raccontata non solo attraverso la scelta del fiore ma anche attraverso le forme delle composizioni che andranno ad allestire gli spazi in questione.

tempietto4Ecco allora che potremmo orientarci sull’uso di fiori più nobili come rose od orchidee purchè vengano racchiusi in composizioni essenziali e massificate come sfere o pouf decorativi dalle linee composte e decise.

 

Translate »