skip to Main Content

Le composizioni floreali per matrimoni non sono semplici abbellimenti o addobbi.

Si, è il giorno del tuo matrimonio e tutto deve essere perfetto!

Composizioni floreali per matrimoni

 E così,  anche l’addobbo per il tuo matrimonio dovrà essere cucito su misura alla location che hai scelto per celebrare il giorno più bello della tua vita .

Le composizioni floreali per matrimoni

Sicuramente , avrai immaginato  come sarà …. magari ad accoglierti  davanti alla chiesa ci sarà il tuo sposo,  che ti aspetterà con in mano il tuo bouquet, o magari invece uscirai dall’auto che ti accompagnerà già con il bouquet  in mano.

 Magari passerete sotto un arco fiorito che si troverà prima dell’entrata , oppure passerai sopra una lunga guida che segnerà il percorso fino al banchetto nuziale.

Lungo  la navata della chiesa  che vi accompagnerà all’altare, ci saranno tante composizioni fiorite oppure  lanterne o candele che illumineranno il cammino . 

Dietro di voi, magari  le tue damigelle , con i fiori tra i capelli che ti aiuteranno a  sistemare il  velo e i piccoli paggetti che porteranno il cuscino fatto di fiori per le fedi .  

 

Qualsiasi cosa tu immagini è di certo realizzabile , ma per ottenere l’effetto voluto, devi affidarti a chi può mettere in pratica quello che è il tuo  desiderio  e ti guiderà  nella scelta di varie tipologie di composizioni floreali.

Per far sì che l’emozione che tu provi  si riversi nell’atmosfera che vorresti creare intorno a te non affidarti al primo fiorai che capita. Abbiamo pensato a questa piccola guida per aiutarti a scegliere le migliori composizioni floreali per matrimoni. 

Composizioni floreali per matrimoni all’interno

L’entrata degli Sposi in chiesa è sempre un momento molto emozionante.

Se la chiesa sarà ben curata e addobbata , l’emozione sarà maggiore.

Per far si che questo accada , ci sono dei punti strategici in cui poter posizionare le composizioni floreali.

fiori matrimonio chiesa

Di chiese ne esistono tante e molto diverse fra loro , quindi un addobbo che calza bene per un basilica, non potrà avere lo stesso effetto in una piccola chiesa di campagna e viceversa. 

 

Ci sono dei punti convenzionali che vanno allestiti  in entrambi i casi : l’altare  e il banco sposi non dovranno mai mancare e saranno quelle , che insieme al tuo  bouquet da Sposa ,  faranno da cornice al tuo matrimonio .

 

Ovviamente più la chiesa sarà grande e maggiore saranno i punti strategici da dover adornare e questo potrebbe incidere anche sul costo.

 

Se hai deciso di sposarti all’interno del Duomo o della Basilica della tua città,  strutture generalmente molto vaste e imponenti, limitare il numero delle composizioni floreali potrebbe essere molto rischioso.

La sensazione che si avvertirà  entrando in chiesa  sarà di spoglio e freddo e l’atmosfera che avresti voluto creare, potrebbe essere compromessa.

 Certo, d’altro canto, numerose composizioni hanno un costo, e tu hai un budget da rispettare! 

fiori matrimonio

Ecco perché sarà  bene affidarsi ad un professionista, che saprà trovare una soluzione anche a questo  proponendo di utilizzare strutture che elevino le composizioni floreali  per renderle maggiormente visibili,  oppure di allestire alcuni punti  con lanterne e petali che sicuramente avranno un costo minore . 

 

Composizioni floreali  per matrimonio esterno

Di grande effetto sono le composizioni floreali  all’esterno della chiesa,  generalmente  poste in entrambi i lati dell’ingresso,  e quelle per l’allestimento del ricevimento.

 

Composizioni floreali per matrimoni esternoIl tavolo degli sposi, i centrotavola per gli invitati, i  segnaposti,  tralci fioriti per il tavolo del buffet, il tableau, l’angolo dei gelati, l’angolo della confetteria…

Insomma sono tutte possibilità che avremo per poterci sbizzarrire con i nostri amati fiori! 

 

A questo punto ti sarà chiaro come non sarà tanto il fiore a  fare  la differenza, ma la disposizione delle composizioni floreali che determinerà la riuscita dell’evento.

 

La scelta di composizioni floreali, per un matrimonio indimenticabile, se fatta con cura e attenzione saprà sottolineare con armonia ed eleganza ogni attimo del vostro grande giorno!

 

Gli accessori e i coordinati delle composizioni 

La parola “accessorio” potrebbe farti pensare ad un qualcosa di superfluo per il tuo matrimonio, ma in realtà non è proprio così! 

 

Gli accessori per il matrimonio sono quei elementi,  che proprio perché devono essere indossati  e portati,  hanno bisogno una particolare  cura per essere realizzati , una lavorazione molto precisa e minuziosa che li trasforma in  “prolungamenti”  di chi li  indossa .

 

E’ così anche per il bouquet da Sposa , che sicuramente è l’accessorio floreale per eccellenza  e simboleggia l’amore puro, sincero ,vero.  

bouquet sposa

Il tuo bouquet dovrà essere un incanto .

Quando decidi  di sposarti, la prima immagine che ti viene in mente, è sicuramente la tua con indosso un meraviglioso abito e dei fiori tra le mani . 

Quest’ immagine ti accompagnerà sempre fino a che poi non prenderà forma. L’idea che hai, sia dell’abito che del bouquet,  è importantissima e noi professionisti del mestiere, ne dobbiamo aver il massimo rispetto.

A volte però , proprio perché abbiamo l’occhio allenato , ti potremo dare consigli e  suggerimenti che ti portino ad ottenere l’effetto voluto, pur discostandosi da quello che avevi in mente.

I fiori stagionali sono sempre quelli che danno una maggior resa con costi contenuti e si presentano meglio.

Il bouquet da Sposa va scelto in base al vestito, ma  si deve tener conto anche della tua corporatura e statura. 

Se sei sei minuta e non troppo alta, sarà sconsigliato un bouquet a casacata, mentre la scelta potrebbe ricadere su un bouquet compatto e rotondo.

Se hai un abito principesco allora potremo optare per un bouquet voluminoso composto da fiori che abbiano delle grandi corolle.

Tra i fiori potremmo inserire anche dettagli come piume, perle, strass che renderanno il tuo bouquet ancora più prezioso . 

 

Il colore del tuo bouquet  è molto soggettivo e a meno che tu non abbia un abito che richiami dei colori particolari, dai quali sarebbe un errore discostarsi troppo, puoi decidere te! 

  • Sei una donna  elegante e raffinata ? Usa il bianco 
  • Sei solare? Esprimilo con un tocco di giallo ! 
  • Sei romantica e sognatrice? Andranno benissimo i toni del rosa pastello .
  • Sei una donna forte e determinata? Accosta il rosa antico con il bordeaux
  • Sei passionale? Scegli il rosso !  

 

Qualsiasi sia il tuo bouquet, dovrà comunque diventare parte di te  dovrà essere l’accessorio che completa la tua figura .. Ogni sposa ha  un suo  bouquet , unico e irripetibile !! 

 

Anche lo Sposo avrà il suo fiore ! Si dice che il fiore all’occhiello che va messo nella giacca dello sposo sia un fiore “rubato” dal  tuo bouquet  e per questo la scelta del fiore ricade in uno dei fiori che lo compone . 

La bottoniera è un accessorio di grande eleganza e stile,  è un dettaglio particolare e raffinato che distinguerà lo sposo , i testimoni e le figure maschili a te care . 

Saranno poi incantevoli le tue damigelle con ai polsi i corsage fioriti e tra i capelli delle graziose coroncine ; 

e che tenerezza poi i paggetti che porteranno le vostre fedi  su di un cuscino fiorito ! 

 

Anche questi accessori sono di grande effetto  e faranno davvero la differenza nel giorno più bello della tua vita . 

 

 

Gli esempi delle migliori composizioni floreali per il matrimonio 

 

Ti proponiamo alcuni esempi di composizioni floreali inserite in vari contesti in modo che quello finora descritto possa essere meglio compreso . 

 

composizioni chiesaLa  maestosità della chiesa e  la sua ricchezza nei colori , permettono un allestimento insolito.  

I banchi dei fedeli vengono alternati con composizioni eleganti di calle bianche,  che si sviluppano verso l’alto, legate fra loro da un drappeggio di raso bianco  come a indicare il  percorso di voi  Sposi sino all’altare . 

Il risultato è un effetto scenico di grande impatto che avvolge tutta la chiesa ed è  ben visibile da tutti. 

matrimonio al mare

Se il tuo desiderio è quello di celebrare il matrimonio in riva al mare, potremo creare una struttura in stile minimal  ma molto romantica.

L’incrocio delle canne di bamboo con dei tralci di sola edera, vi farà da cornice e sembrerà che vi stiate affacciando verso la vostra nuova vita insieme . 

 

 Un’atmosfera romantica in un terrazzo con vista lago . 

La celebrazione del matrimonio prende vita sotto ad un meraviglioso arco fiorito , la strada che segna il cammino degli Sposi cosparsa da petali di rose mentre le sedie per gli invitati rifinite  con nastri di raso fuxia . 

fiori matrimonio all'aperto

Il tavolo degli Sposi non è sempre un tavolo per due . 

 

Ultimamente detta moda che gli Sposi  stiano insieme ai genitori e testimoni di entrambi.

il tavolo degli sposiIl tavolo così composto sembra essere una nuvola, i toni chiari del rosa rendono l’atmosfera molto romantica . 

 

Delicati centrotavola in stile country per i tavoli degli invitati.  

 

Semplici mazzolini di fiori inseriti nei classici vasi  da conserva decorati con spago e juta che riprendono il runner del tavolo.

centrotavola matrimonio

Questi centrotavola sono ideali per chi decide di non stravolgere troppo la natura, ma la rende comunque elemento importante  nel matrimonio. 

La carrozza fiorita

La realizzazione di una favola!

Ecco la carrozza fiorita che segna l’inizio di un nuovo cammino insieme . Angolo tematico molto ambito da sfruttare in tante situazioni, come la consegna delle bomboniere o il taglio della torta . Un elemento sublime che trasporta gli sposi in una realtà magica ! 

 

carrozza fiorita

Matrimonio in inverno?

 

Nessun problema ! Riusciremo comunque a creare una calda atmosfera ! 

Pigne come segnaposto per gli invitati e centrotavola dai colori  arancio e marrone  che scaldano i cuori .  

matrimonio in invernoLa torta nuziale

Il taglio della torta nuziale è un momento sempre molto romantico. A rendere ancora di più speciale l’atmosfera , un bellissimo angolo fiorito che  incornicia gli sposi . 

fiori e torta nuzialeLe composizioni,  montate su calici in vetro, dove il colore predominante è il giallo, mettono in risalto la torta a più piani, ma completamente bianca .

 

Le stesse composizioni sono messe anche al centro dei tavoli per gli invitati, e anche se molto grandi nella loro fattezza lo spazio che occupano è  minimo .

Auto nuziale

Infine l’auto che accompagnerà gli Sposi …  Un tralcio fiorito per la lunghezza del vetro anteriore , o inserito al posto della classica “V” di tulle , per rendere tutto meravigliosamente

un incanto. 

 

Creare atmosfere è ciò che ci realizza maggiormente … La fantasia , la creatività , il nostro senso  artistico , ci permette di realizzare allestimenti unici , aiutandoti a rendere perfetto il giorno più importante della tua vita con le migliori composizioni floreali per matrimoni

Back To Top
Translate »